Brioche allo yogurt


brioche allo yogurt
Una nuova versione di brioche light. Mi piace sperimentare e soprattutto fare in casa le colazioni o merende per i bimbi, che possano essere il più sano possibile, e genuine. Ovviamente leggo anche altri blog di cucina, e su quello di bollibollipentolino.com ho trovato la ricetta di queste "cornetti a colazione". Di seguito riporto la mia ricetta, mentre l'originale la trascriverò dopo il procedimento. Le differenze tra le due ricette si vedono in una mia notevole riduzione della dose di burro, e a dire il vero si potrebbe anche omettere, e al posto dello zucchero l'uso il miele (ho scelto quello di castagno, ma va a gusto), e invece della farina manitoba (che non amo molto, preferisco scegliere prodotti "locali" e biologici) ho voluto sperimentare un impasto con il farro. Il risultato sono state delle brioche morbide e golose, da consumare preferibilmente tiepide.

Ingredienti
  • 90 ml latte
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di yogurt bianco
  • 125 gr farina di farro
  • 125 gr di farina 0 (del Mulino Marino per pasta e dolci)
  • 3 cucchiai di miele di castagno
  • 10 gr burro fuso salato
  • 1/2 bustina di lievito di birra disidratato
  • 1/2 cucchiaio di malto di riso o miele
  • marmellata albicocche per ripieno
per la crosticina
  • 1/2 cucchiaino di miele
  • 1/2 cucchiaino di acqua
Ho mescolato le farine. Sciolto il lievito nel latte tiepido e miele. Ho mescolato il latte con le farine, poi ho aggiunto l'uovo, lo yogurt e infine il burro. L'impasto risulterà di consistenza morbida, molto morbida. L'ho coperto e messo a lievitare.
Al raddoppio del volume dell'impasto, con aiuto di farina, ho rimpastato, steso e dato forma ai croissant farcendoli con marmellata di albicocche. Ho rimesso a lievitare al caldo. Prima di infornare ho spennellato la superficie delle brioche con acqua e miele (volendo si può aggiungere zucchero).
Ho poi cotto nel forno preriscaldato statico a 170° per 20/30 minuti circa.


Ingredienti di bollibollipentolino.com
  • 90 ml latte
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di yogurt bianco
  • 250 gr farina manitoba
  • 50 gr di zucchero 
  • 65 gr di burro
  • 1/2 bustina di lievito di birra disidratato
  • 1/2 cucchiaio di malto di riso o miele
per la crosticina
  • 1/2 cucchiaino di miele
  • 1/2 cucchiaino di acqua
  • un po' di zucchero 

Nessun commento:

Posta un commento

Created By lacreativeroom