Muffin con albumi, rucola e parmigiano

Al solito, mi sono avanzati due albumi, non ho il tempo in questi giorni per farne brioche, men che mai meringhe. Mi sono allora ricordata che avevo letto nelle ricette di Agatha Christie che lei preparava muffin, dolci però, solo con albumi. Ho deciso di provare ma facendone un piatto salato da mangiare quando sono di corsa (ossia sempre), ma anche come stuzzichino confort food. Con le dosi indicate qui sotto vengono 6 muffin piccoli, inoltre le dosi degli ingredienti rucola e parmigiano sono indicative, dipende molto dal gusto personale. Il prodotto finale personalmente mi è piaciuto molto. Riducendo quantitativo di parmigiano nell'impasto,
o non mettendolo proprio, si può fare una cremina di parmigiano con la quale accompagnare questi muffin. In questo modo la presentazione sarà sicuramente più elegante. Volendo strafare perché no, anche la bresaola...
Al solito, le mie foto non sono bellissime (sero di migliorare prima o poi) e l'aspetto di questi muffin è abbastanza "rustico", ma il tutto viene compensato dal gusto...

Ingredienti
  • 2 albumi
  • 50 gr di burro
  • 70 gr farina (io ho usato una farina integrale)
  • 60 gr parmigiano (a gusto si può ridurre)
  • rucola (anche qui a gusto, a me piace quindi ne ho messa un bel po')
  • sale e pepe 

Ho preriscaldato il forno a 240°.
Ho montato gli albumi a neve con un pizzico di sale. Ho mescolato la farina con il parmigiano, sale e pepe. Ho unito le polveri agli albumi montati, mescolando delicatamente, ho poi unito il burro fuso. Viene un composto abbastanza granuloso. Aiutandomi con 2 cucchiai ho porzionato l'impasto nei pirottini (o stampi) per i muffin riempiendoli per 3/4. Infornato per 10/15 minuti (poi dipende dal forno). Ho poi sfornato e lasciato intiepidire a temperatura ambiente.




Nessun commento:

Posta un commento

Created By lacreativeroom