Waffles o Gaufres


Appassionata di pancakes e gaufres, potevo non prepararle a casa? Mi sono finalmente decisa a regalarmi la piastra ed ecco qui il risultati dei primi esperimenti... per quanto mi riguarda da leccarsi le dita.
Anche in questo caso, come faccio per i pancakes, prediligo un impasto neutro da poter assaporare come accompagnamento a affettati e formaggi, o con marmellate, creme, etc...
Nulla vieta però che già si scelga nella preparazione di base se farla salata o dolce aggiungendo gli ingredienti a piacere prima della cottura.

Ingredienti
  • 250 gr farina (io ho usato una semintegrale, ma va a gusto)
  • 100 gr di burro fuso
  • 120 ml latte
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 3 uova intere
  • 40 gr zucchero (o un cucchiaio di miele)
  • 1  pizzico di sale
Ho fatto una pastella tipo pancakes. Ho prima mischiato tutti i componenti secchi, a cui ho aggiunto le uova sbattute, il latte e per ultimo il burro sciolto e il sale. Mescolare bene con una frusta. Ho ottenuto un composto denso cheho lasciato riposare qualche minuto.
Nel frattempo ho scaldato lo stampo e poi ho versato a cucchiaiate l'impasto e lasciato cuocere pochi minuti e... servite appena "sfornate"
Poi con la Sister abbiamo provato la versione dolce che vedete sotto: ho sciolto del cioccolato fondente al sale che avevo e versato sopra... non vi dico che golosità... e che confort food...

2 commenti:

  1. finalmente una ricetta dei gaufres facile e di riuscita sicura. grazie gaby

    RispondiElimina

Created By lacreativeroom