Pasta con tonno e pomodorini

Piatto unico leggero, velocissimo da fare e semplice e molto colorato, quindi anche piacevole a vedersi, in fondo noi mangiamo prima con gli occhi, annusiamo i profumi e poi assaporiamo...
E' un piatto adatto a tutti ma per i bimbi meglio omettere il peperoncino, che possiamo aggiungere in un secondo tempo.

Ingredienti 
  • 400 gr pasta del formato che si preferisce (io ho usato i fusilli bucati)
  • 1 scalogno
  • 200-300 gr pomodorini datterino o ciliegini (a discrezione)
  • 2 scatole di tonno in tranci
  • olio extravergine d'oliva
  • 2 manciate di olive taggiasche (ho usato quelle già denocciolate per comodità)
  • sale 
  • peperoncino
  • 1 manciata di capperi sotto sale
Ho fatto lessare la pasta e nel frattempo ho preparato il condimento.
Ho tagliato sottilmente lo scalogno e messo in una padella saltapasta con l'olio a stufare a fiamma dolce. Ho preparato dadolata di pomodorini un po' grossolana e aggiunta allo scalogno in padella.Ho unito le olive, i capperi lavati, il tonno che ho sminuzzato in padella con forchetta e peperoncino.
Prima che la pasta arriva al punto di cottura, l'ho buttata in padella, e fatta risottare (aiutandomi con acqua di cottura) e ultimata la cottura. Ho aggiustato di sale e impiattato.



Nessun commento:

Posta un commento

Created By lacreativeroom