Potato Scones

 In un menù irlandese non possono mancare questi deliziosi "panini". Sono degli scones fatti con patate e formaggio. Deliziosi da spiluccare tiepidi come appetizer, ma anche perfetti per accompagnare le pietanze con salse e creme, tipiche della cucina irlandese. Personamente li preferisco servire come appetizer (o spuntino), mentre il soda bread è il pane da servire durante il pranzo. 

Sono facili da fare e molto appetitosi. Ideale sarebbe avere un formaggio irlandese, ma ci si può adattare con altro.  Anticipo di S. Patrick, e quindi un intero pranzo sulla cucina irlandese: si inzia con i potato scones.

Ingredienti

190 g di farina
125 g di purea di patate fredda
30 g di burro fuso
190 ml di latte
60 g di formaggio saporito grattugiato a filetti

Scaldo il forno a 200° e imburro uno stampo.
Setaccio la farina, la unisco alla purea di patate, lentamente verso il burro fuso e il latte fino a formare un impasto morbido. Lavoro l'impasto su una superficie infarinata. Quando l'impasto è ben amalgamato lo divido in otto parti. 

Avendo poco tempo ho dato la forma semplice a panino schiacciato, ideale sarebbe creare un piccolo nodo (celtico). Metto gli scones nello stampo imburrato, spennello la superficie con il latte rimasto e spolvero con il formaggio. Cottura per 15-20 minuti finchè gli scones non diventano dorati.

Nessun commento:

Posta un commento

Created By lacreativeroom