Mezzelune alle mele

Avevo acquistato delle mele renette, mi son lasciata tentare dalla gola e idee varie in testa... ma non è periodo di renette, così tanto per cambiare un po' oggi faccio dei biscotti. Anche se forse non si possono proprio chiamare biscotti. La frolla di queste mezzelune è soffice, fatta con ricotta, latte e olio al posto del burro, formato non troppo grandi e nemmeno minuscole, ideali per accompagnare anche un tè o un caffè, o semplicemente per levarsi la voglia di dolce, senza sentirsi in colpa, per uno spuntino, merenda, break... o dopo pranzo, cena...
Questo impasto soffice rimane morbido anche per qualche giorno. Poi il ripieno di mele ha sempre un suo perché. Almeno io non riesco a resistere, anche perché non sono proprio dolcissimi, e finisce che uno li mangia senza accorgersene. Qui in casa li abbiamo mangiati anche per colazione.

Ingredienti per la pasta
  • 300 gr di farina
  • 75 gr di zucchero (ho usato uno integrale di canna)
  • 150 gr di ricotta (io ho usato una vaccina)
  • 70 ml di latte
  • 70 ml di olio di oliva leggero (o semi di arachide)
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • sale
Ingredienti per il ripieno
  • 500 gr di mele renette
  • 50 gr di zucchero (io ho usato quello di canna integrale)
  • 50 gr di uva sultanina
  • 1 limone non trattato
  • 1/2 cucchiaino di cannella
In una ciotola ho mescolato tutti gli ingredienti per la pasta, simile a una frolla. Ho impastato fino ad ottenere una pasta liscia e faccio riposare alcuni minuti.
Nel frattempo preparo il ripieno: pulisco e affetto sottilmente le mele (posso anche farle a pezzetti piccoli), e le cuocio in una pentola con lo zucchero, l'uva sultanina, la cannella e la buccia di limone (se serve anche un po' di succo di limone).
Stendo la pasta a sfoglia sottile, e con un coppapasta ricavo dei dischi, copro con il ripieno  ogni disco per metà, spennello con il latte il bordo della pasta, e ripiego la metà libera sul ripieno e sigillo i bordi.
Metto le mezzelune sulla placca del forno ricoperta da carta forno, spennello la superficie delle mezzelune con del latte, e inforno in forno preriscaldato statico a 170° C per circa 25-30 minuti.
Sforno, faccio raffreddare, e servo spolverizzando con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Created By lacreativeroom