Iles Flottantes

iles flottant

Le "isole galleggianti", iles flottantes, sono delle meringhe su crema al latte.
Queste "isole" sono un dolce popolare da centinaia di anni, è un dessert spettacolare e solo leggermente complicato da preparare, ma anche una merenda golosa e raffinata. Per le isole meringhe ci sono 3 metodi per farle: cotte nell'acqua calda, nel latte aromatizzato alla vaniglia, o infine, quello più semplice, con la cottura in forno. Ma anche se cotte in forno a 110° C per 5-8 minuti saranno altrettanto buone e toglieranno l'ansia a chi cucina, l'importante è che rimangano morbide, una consistenza molto particolare e ben diversa dalla meringa croccante a cui siamo abituati..

Ingredienti per 6 persone

  • 600 ml di latte
  • 100 g di zucchero
  • 1 baccadi vaniglia
  • 5 tuorli d'uovo
  • 3 albumi d'uovo
  • 90 g di zucchero
  • mandorle tostate affettate
  • 75 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato fondente
Ho messo a scaldare il latte con la baccadi vaniglia (se si preferisce si possono usare solo i semi della bacca). Sbatto i tuorli con lo zucchero, stempero il composto con qualche cucchiaio di latte caldo, e poi verso il restante latte nella ciotola sempre continuando a lavorare con una frusta. Metto la ciotola a bagnomaria e continuo a mescolare la crema finché non si addensa (ci vorranno circa 10 minuti). Quando la crema è pronta la verso in un grande piatto da portata o in sei scodelle monoporzione, quindi copro con pellicola alimentare a contatto con la superficie affinché non si formi l'antipatica pellicina, e metto da parte.
Per le meringhe metto a bollire in una pentola con i bordi bassi, dell'acqua o del latte con la vaniglia. Inizio a lavorare gli albumi con uno sbattitore, aggiungo lo zucchero, e monto il tutto a neve ben ferma, il composto risulterà morbido e lucido. Con due cucchiai, o meglio cucchiaini, formo delle quenelle che saranno le "isole" e le sistemo nell'acqua o nel latte che sobbolle. Ne cuocio 3 o 4 per volta, 30 secondi per lato. Le estraggo con una schiumaiola e le adagio su uno strofinaccio da cucina ben pulito e asciutto per eliminare il liquido in eccesso. Ripeto l'operazione finché non finisco tutto il composto. 
Se questo metodo sembra complicato e laborioso, si può semplificare mettendo le "isole" in forno a 110° C per 5-8 minuti (dipende dalla grandezza).
Per completare il piatto: sistemo le meringhe nella crema e decoro con qualche mandorla affettata. Poi sciolgo il cioccolato e lo distribuisco sopra, oppure creo un effetto marmorizzato con la crema usando uno stuzzicadenti. Posso anche completare con del caramello, faccio sciogliere lo zucchero a fuoco dolce finché non diventa dorato e lo distribuisco sulle meringhe. Attenzione non caramello e cioccolato insieme, o uno o l'altro.
Per tradizione questo piatto viene servito freddo, ma è davvero delizioso anche caldo.

Nessun commento:

Posta un commento

Created By lacreativeroom