Torta carote, nocciole, mandorle...

Ultimamente ho una predilezione per le torte con carote, e ne provo diversi impasti. Sono una merenda ideale, accompagnate da un buon te, oppure un leggero dessert fine pasto.
Inoltre chi dice che i dolci devono per forza essere grassi e calorici, questa è uno dei tanti esempi in cui siamo nel regime nutrizionalmente corretto, e apportiamo molti elementi sani e utili al nostro organismo e cervello...

Così eccomi nei miei "dolci in forno", mentre cerco di tenere la mente occupata come solo la cucina e soprattutto la pasticceria sa fare. E non solo la mente ma anche le mani...
Mi scuso ma non indico le dosi esatte per la crema di formaggio, quella è stata un'idea dell'ultimo minuto con ingredienti che avevo già in casa... e poi tutto dipende da che tipo di crema di formaggio si preferisce: io amo la ricotta, e... ovviamente, la panna... e così via di frusta. Ma la torta è ottima, anche senza la crema di formaggio, per colazione... Queste torte sono molto amate dai bimbi, ai quali così si riesce a far mangiare della frutta oleosa mescolata nell'impasto, e molto importante per l'organismo. Senza entrare troppo nel dettaglio delle proprietà del singolo frutto oleoso, è comunque importante sapere che i frutti oleosi apportano sostanze per lo più presenti nei prodotti di origine animale e necessarie all’organismo: vitamine B, proteine, fosforo, rame, calcio, proteine e acidi grassi (Omega 3) essenziali importantissimi per lo sviluppo dell’organismo e per il mantenimento di tutte le sue funzioni.

Ingredienti
  • 300 gr di carote grattugiate
  • 60 gr nocciole (o farina di nocciole)
  • 40 gr mandorle (o farina di mandorle)
  • 250 gr farina 0
  • 2 cucchiaini di cannella
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 punta di cucchiaino di zenzero in polvere
  • succo di 1 limone (o arancia)
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 150 gr di zucchero (io ho usato 65 gr di canna integrale e 85 gr di bianco)
  • 2 uova
  • 50 ml di olio (extravergine d'oliva)
  • ricotta
  • panna
  • zucchero (volendo a velo)
Ho lavato, asciugato e grattugiato le carote. Ho tritato le mandorle, le nocciole con 2 cucchiai di zucchero. Ho montato le uova con lo zucchero rimanente, ho unito la farina, le spezie, il lievito e il bicarbonato, olio e limone, e amalgamo bene. Per ultimo aggiungo le carote e mescolo bene. Verso in una teglia foderata di carta forno. Inforno a 180° C per circa mezz'ora.
Preparo una crema di formaggio con la quale accompagnare la torta: mescolo 50 gr di panna e 100 gr di ricotta con 1-2 cucchiai di zucchero (dipende quanto la si vuole dolce). Quando la torta sarà pronta e raffreddata la taglio a metà e la farcisco e la ricopro con la crema. Taglio e servo.

Nessun commento:

Posta un commento

Created By lacreativeroom